Artigianato etnico, Gioielli artigianali, Home Decor
Artigianato etnico, Gioielli artigianali, Home Decor
Lavorazione a mano
Artigianato etnico, Gioielli artigianali, Home Decor
 


Il modello commerciale di artigianato etnico diretto e commercio solidale Novica rappresenta una rivoluzione nell'home decor. Novica dà ad artisti ed artigiani nel mondo una piattaforma globale per esprimere il proprio talento evidenziando la propria cultura e la sensibilità artistica locale; e dà a voi la possibilità di trovare oggetti unici ad un prezzo altrimenti difficilmente accessibile. Il vantaggio di questo modello, basato su Internet, che elimina la necessità di numerosi intermediari, non è solo una situazione economicamente vantaggiosa per chi vende e chi acquista, ma è anche un superamento dell'anonimità dei canali di vendita tradizionali: gli artisti possono illustrare almeno in parte la loro visione artistica e i collezionisti possono conoscere meglio l'opera che li interessa.


Novica. Il mondo è la tua galleria d’arte.

Il modello portato avanti da Novica rappresenta una rivoluzione nell’home decor.
Novica dà ad artisti ed artigiani nel mondo una piattaforma globale per esprimere il proprio talento; e dà a voi la possibilità di trovare oggetti unici ad un prezzo altrimenti difficilmente accessibile.

In associazione con National Geographic, Novica è come un agente per gli artisti e gli artigiani. Lo staff dei gruppi di coordinamento artistico e tecnico (Novica ha uffici in Brasile, El Salvador, Ghana, India, Indonesia, Messico, Marocco, Perù, Tailandia, Venezuela e Zimbawe) intervista ogni artista, fotografa le sue opere, espone le interviste e le fotografie online, e si occupa dell’imballaggio e della spedizione.

L’artista non paga nulla per partecipare – nessuna tariffa di associazione, di processazione, nessuna tariffa per esporre nuove opere, nessuna tariffa per transazione, e non esistono contrattazioni tendenti a far sì che l’artista abbassi i prezzi. Gli artisti ricevono l’ammontare del prezzo - da essi stabilito - ogni volta che uno dei loro oggetti è acquistato online.
Gli artisti rimangono indipendenti, liberi di vendere le loro opere anche tramite altri canali di vendita. Il margine di guadagno di Novica, aggiunto al prezzo posto dall’artista, varia a seconda dei costi operativi e dei costi di spedizione, diversi in ogni regione.

Il vantaggio di questo modello, basato su Internet, che elimina la necessità di numerosi intermediari, non è solo una situazione economicamente vantaggiosa per chi vende e chi acquista, ma è anche un superamento dell’anonimità dei canali di vendita tradizionali: gli artisti possono illustrare almeno in parte la loro visione artistica e i collezionisti possono conoscere meglio l’opera che li interessa.


DOMANDE SU NOVICA


Elenco completo delle categorie di opere ed oggetti in vendita su Novica.com

Che cos'è la "legge del prezzo" Novica?

Come è possibile mettere in pratica la "legge del prezzo" Novica ?

Qual'è la linea di condotta Novica sulla correttezza commerciale delle transazioni e il pagamento degli artisti ed artigiani?


Perché i prezzi variano?


Come utilizzare nel modo più efficace il campo "Search" sul sito Novica.com?


Come posso giudicare le dimensioni reali di un oggetto, o di un dipinto?


Piccola guida all’atto dell’ordine su Novica.com


Sono gli artisti e gli artigiani a spedire i prodotti?


Quanto tempo impiega un ordine ad arrivare?


Quali sono le spese doganali per un ordine?


È sicuro usare la carta di credito sul sito Novica?


A che punto della transazione il prezzo dell'ordine sarà addebitato sulla carta di credito?


Quali sono i termini riguardanti cambi e restituzioni?


Se io restituisco qualcosa, l'artista o l'artigiano sarà costretto a pagare per il costo dell'oggetto?


Che succede se non ricevo l'ordine?


Che succede se il mio ordine non è completo?


Che succede se il mio ordine arriva danneggiato?


Che succede se ricevo la merce sbagliata?


Novica rilascerà i miei dati personali a terzi?

Qual'è l'origine del nome Novica?

 


Elenco completo delle categorie di opere ed oggetti in vendita su Novica.com
Novica offre una grande varietà di opere d'arte e creazioni d'artigianato. In questo sito, Novica.it, le categorie di prodotti nella pagina Negozio e nelle pagine delle varie regioni sono solo una parte delle numerose categorie di prodotti presenti sul sito Novica.com. Le categorie di prodotti principali del sito Novica sono le seguenti (cliccando su una di queste categorie vi ritroverete sulla pagina corrispondente su Novica.com):

Vestiario e accessori
Home Decor e Collezionismo
EcoFriendly - Oggetti realizzati con particolari criteri ecologici
Mobilio
Regali
Gioielli
Maschere
Strumenti musicali
Dipinti
Tappeti
Sculture
Scacchiere e Giochi
Vasi

TOP


Che cos'è la "legge del prezzo" Novica?

La "legge del prezzo" Novica è composta da due regole d'oro:
1) gli artisti e artigiani guadagnano di più rispetto a quanto otterrebbero
sul mercato locale
2) gli acquirenti comprano ad un prezzo minore del prezzo di mercato locale

TOP

Come è possibile mettere in pratica la "legge del prezzo" Novica ?

La "legge del prezzo" Novica è resa possibile da Internet. Attraverso la struttura delle rete, si possono mettere in contatto artisti ed artigiani da un lato e clienti dall'altro eliminando i numerosi intermediari e le difficoltà del commercio internazionale. Questo assicura una situazione vantaggiosa per tutti. Gli artisti guadagnano di più e chi acquista ottiene prodotti unici a prezzi ottimi.

TOP

Qual'è la linea di condotta Novica sulla correttezza commerciale delle transazioni e il pagamento degli artisti ed artigiani?
Novica vuole portare avanti un modello rivoluzionario attraverso il quale artisti ed artigiani del mondo possono mostrare le loro opere ad un pubblico globale di possibili acquirenti. Novica non fa pagare gli artisti e gli artigiani per l'esposizione delle loro opere sul sito web. Inoltre, gli artisti sono assolutamente indipendenti, liberi di alzare e abbassare i prezzi, o ritirare le loro creazioni dal sito. Eliminando la lunga catena di intermediari caratteristica del commercio internazionale tradizionale, Novica consente sia agli artisti sia agli acquirenti di ricavare il massimo da ogni transazione.

TOP

Perché i prezzi variano?
Le variazioni di prezzo si verificano principalmente perché i prodotti Novica provengono direttamente dalle nostre sedi nel mondo e le fluttuazioni dei tassi di cambio hanno effetto sul prezzo in dollari. Questi cambiamenti sono in genere di entità ridotta. Un'altra causa delle oscillazioni è proprio il fatto che gli artisti hanno pieno controllo sui prezzi e possono cambiarli sulla base della domanda e dell'offerta dei loro prodotti.

TOP

Come utilizzare nel modo più efficace il campo "Search" sul sito Novica.com?
Per il momento, il sito italiano di Novica, Novica.it, non contiene un campo "ricerca" che attinga da un database delle traduzioni in italiano di tutti i prodotti diponibili sul sito Novica.com. Potete usare i sistemi di ricerca (search), in inglese, direttamente sul sito Novica.com.
Un elenco delle più importanti categorie di prodotti è riportato in questa pagina.
Sul sito Novica.com, ci sono due possibilità per l'uso dei sistemi di ricerca: Search e Advanced Search.
Usate Search (in basso a sinistra nella home page di Novica) quando sapete esattamente quello che cercate (per esempio, un'opera di un artista in particolare, una raffigurazione di un personaggio storico, etc.). Search, infatti, ricerca solo il nome del prodotto e la descrizione breve. Per esempio, se fate una ricerca con Search per i dipinti dell'artista brasiliano W. Lima, i risultati saranno tutti i dipinti di Lima. Questo è un ottimo metodo per trovare nuove opere dei vostri artisti Novica favoriti.
Vi conviene invece usare Advanced Search quando avete un'idea generale di quello che state cercando (per esempio, manufatti in bronzo, dipinti in acrilico, figure di santi, etc.). Advanced Search, infatti, ricerca il nome del prodotto, la descrizione breve e la descrizione estesa. Avrete un maggior numero di risultati, alcuni non mirati, ma siete più sicuri di trovare quello che cercate. Potete anche specificare la regione o regioni (scegliendo tra Africa Occidentale, Ande, Bali e Java, Brasile, India, Messico, Tailandia) nelle quali fare la ricerca. Quando si fa una ricerca, come su un motore di ricerca, più parole inserite forniscono meno risultati, meno parole inserite forniscono più risultati.

TOP

Come posso giudicare le dimensioni reali di un oggetto, o di un dipinto?

Le immagini posso trarre in inganno. È molto importante riferirsi alle dimensioni riportate prima di decidere di acquistare un prodotto. Dei mobili in miniatura, per esempio, possono apparire sullo schermo della stessa dimensione di mobili di dimensioni normali. Un dipinto che misura 30 x 40 cm. può apparire sullo schermo della stessa dimensione di un dipinto che misura 120 x 160. La ragione è semplice: vogliamo offrire online la più accurata rappresentazione dell'aspetto e dei dettagli di un oggetto, e questo a volte si può realizzare a spese della rappresentazione delle sue dimensioni. Le figure di tutti i prodotti sono accompagnate dalle misure di dimensioni e peso. Ricordatevi di controllarle sempre prima di effettuare l'acquisto. Naturalmente, se ricevete un prodotto che è notevolmente più grande o piccolo rispetto a quanto vi aspettavate, potete sempre restituire il prodotto.
Su Novica.com, le misure di lunghezza sono riportate in inches (con il segno '').
1 inch = 2.54 cm, 4 inches = 10.16 cm etc.
Le misure sono indicate in W (Width = larghezza) H (Height = altezza) e D (Depth = profondità).
Le misure di peso sono invece riportate in kg.

TOP

Piccola Guida All’ordine Su Novica.Com
Ordinare un'opera sul sito Novica.com è facilissimo. Non è necessario leggere ciò che segue per ordinare. Tuttavia, se può esservi d'aiuto, potete consultare questa piccola guida all'atto dell'acquisto su Novica.com, che descrive passo per passo come ordinare.
Product detail
Dopo aver cliccato sull'oggetto che vi interessa avrete sullo schermo la pagina "Product detail" che offre una completa descrizione dell'opera che state guardando. Infatti, qui Novica vi dà la possibilità di conoscere l'artista che l'ha creata, e soprattutto le idee che sono alla base della sua creazione. Oltre a questo, sono presenti ovviamente informazioni come le dimensioni, il peso, il materiale e il prezzo. Sono presenti una descrizione dettagliata dell'opera ed un piccolo articolo sull'artista, che spesso include i suoi commenti sull'opera particolare e sulla sua visione artistica in generale.
Il link shipping apre una piccola pop-up window in cui, selezionando "Western Europe (except UK)", sarà indicato il costo della spedizione per l'Italia.
Cliccando sul bottone add to cart avrete sullo schermo il vostro "cart" (il "carrello della spesa") nel quale avete appena aggiunto l'oggetto che stavate guardando; potete sempre rimuoverlo dal "cart" in qualsiasi momento, cliccando su delete accanto all'oggetto stesso.
(Volendo, cliccando sul link add to wishlist potete salvare questo oggetto in una lista di articoli che vi interessano, a cui potete avere accesso in qualsiasi momento e da cui potrete in seguito selezionare l'articolo e metterlo nel cart se e quando decidete di acquistarlo. Per creare una wishlist vi sarà richiesto di registrarvi al sito così da poter salvare i vostri dati).
Cart
Quando avete sullo schermo il vostro "cart" ("carrello della spesa"):
  - potete continuare a fare shopping cercando altri oggetti cliccando su keep shopping;
  - oppure, se avete deciso di acquistare gli oggetti che sono nel vostro cart in questo momento, potete iniziare la semplice procedura dell'ordine cliccando su proceed to checkout.
Dopo aver cliccato su proceed to checkout:
Se avete già fatto degli acquisti in precedenza, inserite il vostro indirizzo email e la vostra password e poi cliccate su continue.
Se è la prima volta che procedete ad un acquisto su Novica, vi sarà chiesto di inserire i vostri dati personali (nome, indirizzo email, e create una password di almeno 6 lettere).
Nella pagina successiva inserite i dati relativi all'indirizzo presso il quale sarà spedito il vostro ordine (shipping information) e all'indirizzo relativo al pagamento (billing information, l'indirizzo dell'intestatario della carta di credito) e poi cliccate su continue.
(Nota: se i due nomi e indirizzi sono gli stessi, come in molti casi,
dopo aver riempito la parte per shipping information, segnate il quadratino "same as shipping" nella parte billing information e questa sarà riempita automaticamente con gli stessi dati)
Modalità di spedizione
Per l'Italia, è per ora disponibile solo il premium shipping.
Selezionate Premium shipping e cliccate su continue.

Inserite i dati per il pagamento con carta di credito:
  - Tipo di carta di credito (Mastercard, Visa, etc.)
  - Numero della carta di credito
  - Nome
  - Data di scadenza della carta di credito (mese e anno)
  - Banca o istituto che ha emesso la carta di credito
  - Numero telefonico della banca o dell'istituto che ha emesso la carta
  - Codice di sicurezza a tre cifre riportato sul retro della carta di credito

TOP

Sono gli artisti e gli artigiani a spedire i prodotti?

No. Nonostante essi siano spesso coinvolti in questo processo, in ognuna delle regioni in cui Novica opera (Africa Occidentale, Ande, Bali e Java, Brasile, India, Messico, Tailandia), c’è un ufficio di rappesentanza in cui i prodotti ordinati sono imballati e spediti. Ogni prodotto è imballato a mano, con l'attenzione dovuta ad un oggetto fatto a mano e che è destinato alla vostra casa.

TOP

Quanto tempo impiega un ordine ad arrivare?

Di solito un ordine arriva a destinazione in due o tre settimane. Il tempo necessario perché un ordine arrivi dipende da vari fattori. Un fattore è la scelta della modalità di spedizione (saranno in futuro disponibili anche per l'Europa scelte di spedizione diverse); come è ovvio, il costo della spedizione aumenta per spedizioni con tempi di consegna più rapidi. Durante il checkout, la conclusione del processo di acquisto sul sito Novica.com, saranno mostrate diverse scelte di spedizione, con diversi prezzi e tempi di consegna. Un altro fattore è il tipo di prodotto ordinato. In certi casi, in particolare per oggetti più voluminosi o più costosi, l'ufficio di rappresentanza internazionale Novica interessato potrebbe aver bisogno di più tempo per procurare o inviare l'ordine. Infine, siccome gli oggetti che sono presentati sul sito Novica sono fatti a mano, e non sono accumulati in magazzini in quantità da larga scala, ci sono dei casi in cui gli oggetti ordinati devono essere creati appositamente. Questo ovviamente può comportare un ritardo nell'invio. Quando questo accade, sarete contattati via email entro un giorno feriale da quando è stato fatto l'ordine, e sarete informati della natura del ritardo e del lasso di tempo che si prevede necessario per l'invio dell'ordine. Ricordate sempre che se in uno stesso ordine acquistate diverse opere provenienti da regioni diverse, il vostro ordine arriverà in spedizioni distinte e, con tutta probabilità, in giorni separati.

TOP

Quali sono le spese doganali per un ordine?

In questo momento, Novica copre le spese per tasse doganali solo per gli ordini inviati negli Stati Uniti. Novica non è responsabile per il pagamento di tariffe e tasse doganali per ordini per altri paesi, inclusa l'Italia, che possono richiedere il pagamento di tariffe doganali. I dati più recenti relativi ai costi doganali possono essere ottenuti presso un ufficio postale.

TOP

È sicuro usare la carta di credito sul sito Novica?

È estremamente sicuro. I nostri server utilizzano tra le più aggiornate tecnologie crittografiche. Per ulteriori informazioni consultate la garanzia Secure Shopping Guarantee sul sito Novica.com.

TOP

A che punto della transazione il prezzo dell'ordine sarà addebitato sulla carta di credito?

L'addebito sulla vostra carta di credito avverrà solo nel momento in cui l'ordine sarà spedito dal centro Novica della regione (Africa Occidentale, Ande, Bali e Java, Brasile, India, Messico, Tailandia) corrispondente al vostro ordine. Se avete ordinato oggetti da più regioni, ci saranno accrediti separati, uno per ognuna delle regioni da cui il vostro ordine è spedito.

TOP

Quali sono i termini riguardanti cambi e restituzioni?

Novica vuole che siate completamente soddisfatti del vostro acquisto. Avvicinare gli artisti al loro pubblico dipende da una grande qualità dei prodotti da un lato e da un ottimo servizio ai clienti dall'altro. Per questo consentiamo ai clienti di restituire il prodotto ed ottenere un completo rimborso (escluse le spese di spedizione) entro 60 giorni dall'acquisto. Se volete cambiare un prodotto con un altro, dovrete lo stesso fare domanda per la restituzione e inoltrare il nuovo ordine. Riferitevi per ulteriori informazioni alla sezione Returns Instructions sul sito Novica.com.

TOP

Se io restituisco qualcosa, l'artista o l'artigiano sarà costretto a pagare per il costo dell'oggetto?
Assolutamente no. La 100% Satisfaction Guarantee di Novica si basa sull'accettazione da parte di Novica di una piena responsabilità per ogni aspetto dell'ordine. Quindi, l'onere finanziario della restituzione è interamente a carico di Novica - lasciando gli artisti finanziariamente non coinvolti in caso di restituzione.

TOP

Che succede se non ricevo l'ordine?
Assicuratevi di indicare l'indirizzo corretto al momento dell'ordine. Novica non è responsabile per oggetti non ricevuti a causa di un indirizzo non corretto o di un cambio di indirizzo. Se non avete ancora ricevuto il prodotto ordinato e volete controllare lo stato dell'ordine scrivete a service@novica.com (in inglese) con i dati dell'ordine.

TOP

Che succede se il mio ordine non è completo?

Se pensate di avere ricevuto solo una parte dell'ordine, contattate subito service@novica.com (in inglese) con i dati dell'ordine. Se qualche cosa manca, questa vi sarà inviata senza costo aggiuntivo. Ricordate che se avete ordinato da più di una regione, i pacchi non arriveranno insieme. Consultate per ulteriori informazioni la sezione Incomplete Orders sul sito Novica.com.

TOP

Che succede se il mio ordine arriva danneggiato?

Nel caso che il vostro ordine arrivi danneggiato, avrete diritto ad un pieno rimborso. Dovrete restituire il prodotto danneggiato a Novica, a spese di Novica. Consultate per ulteriori informazioni la sezione Damaged Merchandise sul sito Novica.com.

TOP

Che succede se ricevo la merce sbagliata?

Nel caso che riceviate un prodotto diverso da quello che avete ordinato, il prodotto giusto vi sarà inviato senza nessun costo aggiuntivo. Dovrete restituire il prodotto danneggiato a Novica, a spese di Novica, prima che il prodotto giusto possa essere inivato. Consultate per ulteriori informazioni la sezione Incorrect Merchandise sul sito Novica.com.

TOP

Novica rilascerà i miei dati personali a terzi?
Novica rispetta profondamente la vostra privacy e non rilascierà le vostre infomazioni personali (compresi indirizzo, indirizzo email, numero telefonico) a nessuna parte terza. Consultate per ulteriori informazioni la sezione 100% Privacy Guarantee sul sito Novica.com.

TOP

Qual'è l'origine del nome Novica?
La squadra Novica è composta da persone di paesi diversi, di lingue e culture diverse. Serviva un nome che fosse al di sopra di barriere linguistiche o culturali, e che potesse essere integrato nella lingua locale di ciascuno dei nostri uffici nel mondo. Non si poteva avere un nome come Globeshop, che non si può pronunciare in spagnolo ed in molte altre lingue. Non si poteva avere nessun suono "sh", né usare una "l" una "r" o una "z".
Si voleva, inoltre, un nome che significasse "nuovo" perché si stava costituendo un sistema di commercio nuovo, almeno per questo tipo di prodotti. Quindi, usando come base il latino "novus", il nome Novica è stato creato.

TOP

 
 


Copyright © www.Novica.it Artigianato etnico