D

efinire esattamente i termini "arte" e "artigianato" non è semplice, e per essi molte definizioni sono state date, nell'ambito degli studi su queste attività dell'uomo.

Sebbene la linea di distinzione tra arte ed artigianato sia spesso poco definita e in alcune circostanze forse priva di significato, in generale l'arte risponde ad una necessità di pura espressione, mentre l'artigianato, come il design, pur contenendo spesso elementi artistici, risponde ad una necessità di un utilizzo definito. L'"utilizzo" del prodotto artigianale è spesso di natura pratica, ma può anche essere di decorazione od ornamento, così come di rappresentazione simbolica (spesso di elementi culturali o religiosi).

La parola "arte", oltre a definire l'attività e il processo creativo di un artista, si riferisce al prodotto di tale processo, l'opera d'arte, avente un valore intrinseco legato alla sua natura estetica. La "bellezza" di un opera d'arte rispecchia e racchiude elementi della vita e della cultura dell'artista.

La definizione di "artigianato" è divenuta via via più estesa e confusa negli ultimi anni. Molte delle definizioni legali di azienda o impresa artigiana non riflettono con precisione il concetto a cui comunemente ci si riferisce con la parola "artigianato", basandosi su caratteri quali la partecipazione diretta dell'imprenditore alla produzione, e la prevalenza del fattore di produzione del lavoro rispetto alla terra e al capitale. In realtà la caratteristica saliente dell'attività artigianale è la lavorazione a mano. La produzione di oggetti in serie, anche quando utilizza le stesse materie prime della produzione artigianale, non è da considerarsi artigianato. La realizzazione di prodotti artigianali richiede una particolare capacità tecnica o un particolare gusto artistico.

La storia dell'artigianato nasce con l'esigenza e l'abilità dell'uomo di costruire articoli e dispositivi utili alla sopravvivenza e alla vita quotidiana. Entrambi i termini "arte" (specialmente nel significato del greco "tecne") e "artigianato", sia dal punto di vista etimologico che semantico, racchiudono l'idea di lavoro atto alla trasformazione di materie prime. Questa capacità adattativa dell'uomo ha giocato un ruolo essenziale nell'evoluzione della nostra specie.

Le tecniche artigianali sono spesso parte di tradizioni regionali antiche e sono tramandate per molte generazioni. Attraverso i metodi e i prodotti artigianali, ricchi di storia e di tradizione, emergono i tratti salienti della cultura spesso millenaria della regione di un paese o di un continente.

"La Cultura dell'Artigianato" è un progetto di Novica.it. Si tratta di una sezione documentario del nostro sito che vuole introdurre il pubblico alle tradizioni artigianali di varie regioni del mondo, e illustrando concetti generali su diverse categorie artigianali, dalla gioielleria, ai tappeti, agli arazzi, etc.

Il modello espositivo di Novica, per sua natura, dà particolare risalto alla dimensione culturale espressa dalla creazione artigianale. Lo spazio dato agli artisti e agli artigiani, per descrivere aspetti della propria terra e per discutere la propria crescita artistica, permette a chi osserva e valuta le opere di intravedere i lineamenti della cultura e della storia che ne sono parte integrante. Questo elemento è assente quando, in un negozio, si sceglie un'opera, proveniente da una regione del mondo spesso molto lontana da noi, senza conoscere la cultura dell'autore. Una delle caratteristiche principali che distinguono Novica da molti altri canali di accesso a opere d'arte e di artigianato etnico è proprio questa.

La rete di Novica è composta sia di artisti che di artigiani. Lo spazio espositivo di Novica è popolato sia da opere d'arte come dipinti, sculture, o arazzi, che da opere d'artigianato come gioielli, mobili, specchi, borse, abiti, tappeti.



Home | Novica Info | Novica.it Info Negozio | Lista Categorie Articoli | Wholesale | Notizie | Microcredito | Press Relations | Novica.com

Africa Occidentale
| Ande | Bali e Java | Brasile | India | Messico | Tailandia

La Cultura dell'Artigianato
Arazzi | Maschere | Tappeti

Copyright © www.Novica.it Artigianato etnico